mercoledì 7 maggio 2025

Radio

Moduli Radio

Il modulo radio LoRA che abbiamo scelto è il E220-900T22S in quanto è molto economico e ha un raggio di trasmissione e ricezione molto ampio. Ne abbiamo installato uno sul CanSat, per la trasmissione, mentre avremo un corrispettivo a terra, per la ricezione.

Antenne

Come antenna LoRa abbiamo scelto la QIQIAZI U.FL IPEX che ha una frequenza dichiarata compresa tra 868 e 915 MHz, un guadagno di 2 dBi.

Raggio di ricezione

Il raggio di ricezione dichiarato dal produttore è di 5 km, senza ostacoli tra il trasmettitore e il ricevitore. Noi abbiamo anche provato l'antenna alla cava del CentroParco di Segrate e abbiamo raggiunto un raggio di trasmissione e ricezione di 1,4 km, più di quello che ci servirà per il raggio, pari a 1 km.

Slot microSD

Grazie ad uno slot microSD montato sul circuito stampato del CanSat, possiamo salvare i dati anche su una microSD a bordo.

Radio modules

The LoRa radio module that we chose is the E220-900T22S because it’s very cheap and it has a very long transmission and reception range. We installed one of this on the CanSat, for the transmission, and other one at the ground, for the reception.

Antennas

We chose the antenna QIQIAZI U.FL IPEX that it has a declared frequency between 868 and 915 MHz and a reward of 2 dBi.


Reception range

The reception range declared by the productors is 5 km. We also tried the antenna at CentroParco of Segrate and we reach a transmission and reception range of 1.4 km, more of 1 km, the height of the launch.

MicroSD slot

We can save data also on a microSD on-board with a microSD slot on our PCB.


Nessun commento:

Posta un commento

Day 2 in Torino

🇮🇹 Oggi è andato tutto a rotoli… Come vi abbiamo già raccontato pochi minuti prima della simulazione del lancio abbiamo incominciato a ris...